Giro del Belgio 2024, Søren Wærenskjold confeziona un altro successo per la Uno-X Mobility: “Sono felice, ho combattuto per ogni secondo”

Søren Wærenskjold ha vinto la classifica generale del Giro del Belgio 2024. Il 24enne norvegese ha riportato così un successo pesante, costruito con un’ottima cronometro inaugurale e perseguito attraverso altri quattro giorni di gara decisamente molto combattuti, in particolare per via di una classifica rimasta molto corta e per i numerosi abbuoni a disposizione dei corridori nell’arco delle varie tappe. La Uno-X Mobility allunga così un periodo particolarmente ricco di soddisfazioni: nel solo mese di giugno, la Professional norvegese ha vinto una tappa al Giro del Delfinato 2024, la Brussels Classic 2024, la Heistse Pijl 2024 e, con Wærenskjold, appunto una tappa e la generale del Giro del Belgio 2024.

Lo scandinavo ha visto in bilico il successo finale fino agli ultimissimi metri dell’ultima tappa. Il suo rivale più vicino in classifica, Mathias Vacek (Lidl-Trek) ha chiuso al quarto posto l’ultima frazione, sfiorando quell’abbuono di 4″ che lo avrebbe portato a pari tempo in classifica generale, dopo che lo stesso con Wærenskjold aveva preso 3″ di bonus in uno dei tre traguardi del Chilometro d’Oro: “Ho provato a vincere il primo sprint e poi l’idea era quella di rimanere a ruota di Vacek – le parole del vincitore raccolte da Wielerflits – Lui però è andato vicinissimo agli abbuoni nella volata finale. Sono stato fortunato, perché tre corridori sono finiti davanti a lui”.

Wærenskjold non nasconde la sua felicità: “Sono molto contento per questa vittoria. La squadra è stata grandiosa, perché è andata forte per tutta la settimana. Devo ringraziare i miei compagni, non avrei potuto vincere senza di loro. Sono andati alla grande. È stato tutt’altro che facile, ho finito stanco tutte le tappe e ho dovuto dare tutto, combattendo per ogni secondo. Gli altri in gara erano davvero molto forti. Credo che ora mi godrò un bel po’ di riposo”.

Il norvegese sarà, con ogni probabilità, uno dei corridori più rappresentati della Uno-X Mobility al prossimo Tour de France 2024, che inizia fra meno di due settimane da Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio